Descrizione
«Come specie Homo Sapiens ci consideriamo, nella scala animale, al massimo livello di socialità, comunicazione, organizzazione, intelligenza. Quando ho cominciato a capire il mondo delle api, questa mia certezza ha cominciato a vacillare. Oggi, dopo una vita dedicata all’apicoltura e alla sperimentazione in questo campo, ho maturato la convinzione che nel mondo animale esistano società molto più evolute e ben organizzate della nostra, con sistemi di comunicazione complessi e molto raffinati che rendono possibili cose per noi semplicemente inimmaginabili».
Se volete veramente capire e amare le api leggete questo libro.
Il mondo delle api è estremamente complesso. Qui l’apicoltore troverà un manuale adatto a chi inizia l’attività in apicoltura, ma anche utile per i professionisti. Il taglio è molto pragmatico: si parla naturalmente dei fondamenti scientifici dell’apicoltura, ma soprattutto dei lavori pratici in apiario. La descrizione è spesso accompagnata da schemi grafici operativi con apiari, arnie, melari e altri materiali.
Parlare di api in modo serio e approfondito significa però anche aprire una serie infinita di problematiche ambientali: l’inquinamento, l’uso dei fitofarmaci e dei diserbanti, le morie di api, l’impollinazione delle piante e il legame fra esse e gli insetti pronubi…
L’AUTORE
ROMANO NESLER
Laureato in Scienze Naturali, già insegnante, ricercatore e dirigente scolastico, si è trovato immerso nel mondo delle api fin da bambino. La sua attività in apicoltura dura ormai da più di 50 anni e la passione per l’apicoltura e l’esperienza maturata lo hanno portato a sperimentare nel proprio apiario modalità operative nuove, ma anche tecniche apistiche e metodologie poco utilizzate nel nostro paese. È autore di numerosi articoli tecnici di apicoltura pubblicati a beneficio degli apicoltori sul sito della sua associazione (apival.net). Ha anche svolto attività di formatore, è esperto apistico e lavora nell’ambito dell’assistenza tecnica agli apicoltori della provincia di Trento. Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Federazione Associazioni Apicoltori del Trentino (FAAT) ed è attualmente vice presidente dell’Associazione Apicoltori Valsugana Lagorai (APIVAL).