Descrizione
Le api da sempre rivestono un ruolo importante nell’impollinazione delle piante che producono alimenti destinati al consumo umano (frutta e verdura) e a quello animale (foraggere) ed anche per questo è necessario salvaguardarle dalle tante avversità a cui quotidianamente vanno incontro.
L’analisi della sindrome da spopolamento degli alveari e il problema dell’elevata mortalità delle api che investe oggi quasi tutti gli alveari del mondo richiedono una conoscenza approfondita delle loro malattie e delle buone prassi in agricoltura, affinché il loro allevamento sia condotto con profitto e in rispetto dell’ambiente e dei prodotti alimentari.
L’ape mellifera tratta della biologia, delle avversità, dell’allevamento e dei prodotti dell’ape mellifera: dagli argomenti trattati in questi quattro capitoli il lettore può acquisire le necessarie informazioni per capire come l’ape organizza le proprie attività, come si difende dai tanti fattori avversi e come soccombe a seguito delle malattie e degli interventi farmacologici e tecnologici praticati dall’uomo.
I destinatari del lavoro sono il cittadino comune che vuole approfondire lo studio di questo meraviglioso insetto, gli apicoltori che vogliono perfezionare il sistema di allevamento e gli enti preposti alla salute del cittadino.
L’ape, infatti, è una sentinella della qualità dell’ambiente e la sua morte è un eloquente segno di pericolo per l’umanità.
L’AUTORE
Francesco Cadeddu, laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Sassari.
La sua esperienza professionale ha avuto inizio con l’attività libero-professionale nei settori degli animali da reddito e d’affezione e negli anni 1981-1991 è stato docente in Zootecnia e Alimentazione Animale presso l’Istituto Tecnico Agrario di Nuoro.
Dal 1991 ha assunto il ruolo di Veterinario Ufficiale dell’ASL di Nuoro nel servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale e, in qualità di referente della formazione veterinaria, ha curato l’aggiornamento tecnico-scientifico dei veterinari dell’azienda sanitaria.
Nel suo curriculum, oltre a L’ape mellifera, figurano svariate pubblicazioni edite presso la rivista della Federazione Nazionale degli Ordini veterinari “Il Progresso Veterinario” su temi legati principalmente alla produzione igienica degli alimenti.