Descrizione
“Si può essere ricchi da soli,
per essere felici bisogna essere
almeno in due”
I sostenitori della finanza etica si sono dati tra gli altri il compito di comprendere i meccanismi dell’economia di mercato,di individuare le cause che l’hanno resa egemonica e i motivi per cui la sua diffusione a livello planetario non ha portato al risultato promesso di un benessere diffuso.
… seduti nelle nostre auto/scatole con i piedi che non toccano il terreno, abbiamo perso il contatto e la memoria del suolo come luogo dove risiedono le nostre radici.
A differenza dell’approccio maschile, tendente al rischio e spesso fortemente dissipativo, a smentire la proverbiale “prudenza del buon padre di famiglia”, si è constatato che il vero utilizzo precauzionale del denaro e delle risorse appartiene alla madre di famiglia.
Forse non basta indignarsi nelle piazze, forse è il caso di farlo in banca, al supermercato, a scuola, al bar, in municipio, probabilmente anche in parrocchia…
L’AUTORE
Claudio Ferrari, lombardo di nascita (Cremona 1949), a Merano dal 1965, dunque altoatesino di fatto ma soprattutto cittadino europeo.
Di formazione sociologica, applicata principalmente in molteplici attività di volontariato, culminate con l’adesione ai valori dell’etica applicata alla finanza per la risoluzione delle crisi che coinvolgono le persone.
Coordinatore e cantastorie per Banca Popolare Etica, attualmente membro del Comitato Etico della banca, ha raccolto in questa pubblicazione i suoi pensieri durante dieci anni di militanza nel movimento dell’economia civile.