Descrizione
“Più con meno. Attività psicomotoria obliqua con i materiali poveri”, collocato all’interno del cofanetto “Corpo, mente & cuore”, è il terzo volume della collana “Itinerari corporei” e approfondisce l’approccio obliquo all’attività psicomotoria, inoltre con l’aiuto di Piccolo Mo, suggerisce alcune attività, accompagnate da filastrocche (situate nelle “cartoline gioco” allegate allo stesso) per giocare con i materiali riciclati.
L’obliquità è un criterio pedagogico che consente di proporre a bambini e ragazzi situazioni di esperienza e apprendimento tali da permettere a ciascuno di lavorare al proprio livello e, pertanto, di vivere il successo delle proprie azioni. Per questo l’educatore, sensibile a questa coesistenza di diversità, dovrà tenerne conto nella sua progettazione educativa creando situazioni operative con stimoli e ostacoli che siano superabili da ciascuno.
Muoversi è un’avventura
si corre e si cade ma senza paura
per saltare, girare in tondo
crescere e divertirsi un mondo,
servono “Corpo, mente & cuore”,
qualche regola e un po’ di sudore.
Allora che ne dici di provare?
Piccolo Mo ti può accompagnare…
L’AUTRICE
Beatrice Andalò diplomata I.S.E.F., laureata in Scienze della Formazione – Esperto nei Processi formativi – e in Scienze Pedagogiche. I suoi principali interessi e il suo lavoro si focalizzano sulla progettazione e realizzazione di interventi di attività motoria, psicomotoria, fisica e sportiva.
Da vent’anni lavora con enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale sia attuando interventi diretti sui bambini – con una specializzazione per la fascia 0-6 anni – sia gestendo corsi di formazione rivolti a educatori, insegnanti e figure professionali che operano nel mondo dello sport.